Vendere casa velocemente: l’importanza di un servizio fotografico professionale
Vendere casa è - come abbiamo detto in varie occasioni - un'operazione per niente banale.
Gli adempimenti giuridici, urbanistici e di marketing necessari al compimento del processo di vendita, sono molti ed incappare nell'errore è piuttosto frequente se non si hanno le giuste competenze. Sconsigliamo sempre il "fai da te" spiegando l'importanza di rivolgersi a dei seri professionisti del settore.
Oggi affronteremo uno dei tanti punti fondamentali per vendita di un immobile: IL SERVIZIO FOTOGRAFICO.
A voler essere precisi il servizio fotografico ad oggi, andrebbe chiamato "Comparto Multimediale" in quanto le sole fotografie (seppur molto importanti) non bastano più. Ma andiamo per gradi: sul web si trovano migliaia di annunci immobiliari (non solo di privati, ma anche di Agenti Immobiliari) davvero scadenti da questo punto di vista.
Una persona alla ricerca della propria casa sul web, può avvalersi di 2 soli strumenti: i contenuti testuali e quelli multimediali.
Quando si effettua un acquisto, ognuno di noi viene spinto dalle emozioni. Chi cerca casa fa la stessa identica cosa, vi contatterà soltanto se in lui quell'immobile gli ha suscitato un'emozione.
E...quale emozione può trasmettere un immobile presentato attraverso foto di bassa qualità, buie e sfuocate? Ve lo diciamo noi di Elle Immobiliare: passare immediatamente all'annuncio successivo. Eppure quell'immobile, presentato diversamente avrebbe potuto suscitare in lui un interesse concreto.
E' assodato come nei siti web e sui portali immobiliari, vi siano una marea di immobili che non ricevono contatti. Quasi sempre viene data la colpa al prezzo troppo alto, oppure all'immobile stesso definito "brutto" e "fatiscente".
Seppur queste due siano componenti fondamentali ai fini della buona riuscita di una vendita, in molti casi non hanno niente a che vedere con la mancanza di contatti.
Ogni immobile ha delle caratteristiche proprie e l'Agente Immobiliare deve essere in grado di farle risaltare al meglio con il servizio fotografico.
Per aumentare ulteriormente la qualità generale, sarebbe opportuno affidarsi ad un fotografo di professione. L'Agente Immobiliare indicherà al fotografo cosa e come fotografarlo, ottenendo risultati straordinari.
Va sottolineata l'importanza del professionista immobiliare, nella valorizzazione degli spazi della proprietà immobiliare, al fine di migliorarne l'immagine prima dei rilievi fotografici. Questa tecnica di Marketing definita "Home Staging", è una pratica poco conosciuta ed utilizzata in Italia, ma estremamente efficace. (Elle Immobiliare molto attenta alle nuove tecnologie e alle strategie di vendita immobiliare, ve ne ha già parlato in questo articolo: CLICCA QUI).
All'inizio di questo articolo vi abbiamo spiegato come possa essere ritenuto ormai riduttivo, parlare esclusivamente di "Servizio Fotografico".
Questo perché con l'avvento delle ultime tecnologie, esistono strumenti infinitamente più efficaci ed accattivanti delle foto. Vediamoli insieme:
1) RIPRESE AEREO CON IL DRONE
2) TOUR VIRTUALI CON RIPRESE DELL'INTERNO E DELL'ESTERNO DELL'IMMOBILE
3) FOTOGRAFIE A 360° PANORAMICHE
4) BREVI VIDEO DEL PROFESSIONISTA IMMOBILIARE, VOLTI AL RACCONTO DELLE UNICITA' DELL'IMMOBILE
Questi 4 straordinari strumenti, utilizzati correttamente aumentano in misura esponenziale il numero di contatti per quell'immobile. Uno dei motivi principali per cui riusciamo a vendere rapidamente le case dei nostri clienti, è stato spiegato oggi in questa guida. L'improvvisazione in questo settore non paga.
Se hai un immobile da vendere a Follonica o nella provincia di Grosseto, contattaci e sapremo fornirti la giusta strategia per venderlo nel più breve tempo possibile.