Home Staging: cos’è e perché è importante per il tuo immobile
La vendita di un immobile come abbiamo scritto molte volte - ma non ci stancheremo mai di ripeterlo - è un'operazione complessa, che richiede elevate competenze sotto molti punti di vista.
Oggi parleremo di un potentissimo strumento di marketing, poco utilizzato e conosciuto: l'Home Staging.
COSA E' L'HOME STAGING
Partendo dall'etimologia della parola: Home --> Casa + Stage --> Palcoscenico si intuisce subito che significa esattamente mettere in scena la casa.
L'Home Staging comprende un insieme di interventi migliorativi dell'immagine della vostra abitazione, con il solo obiettivo di favorirne la vendita o la locazione.
Studi scientifici dimostrano che un potenziale acquirente, impiega al massimo 90 secondi per decidere se acquistare o meno l'immobile.
Questo dato fa capire come sia importante presentare al meglio delle sue potenzialità l'immobile.
Una mente creativa è in grado con "piccoli" accorgimenti, di stravolgere in positivo il design di un immobile, prevedendo già quali potrebbero essere le obiezioni di un'eventuale acquirente.
Prima di mettere in vendita la casa, effettuare interventi di Home Staging, significa ridurre drasticamente i TEMPI di VENDITA e aumentare i contatti.
Senza dover pensare ad interventi strutturali ed opere murarie, nella maggior parte dei casi, la problematica maggiore si riscontra nella disposizione degli elementi, nei complementi o tessuti d'arredo.
Cambiare la posizione di un divano, un tavolo un letto, modificare il colore di una parete e altre mille cose di questo genere, è sufficiente per far apparire l'immobile decisamente più gradevole, luminoso e ampio alla vista.
IMPORTANZA DELL'HOME STAGING NELLA VENDITA DI UN IMMOBILE
Abbiamo appurato l'efficacia degli interventi di Home Staging sull'estetica dell'immobile e soprattutto alla vista di un potenziale acquirente.
Quali sono quindi, i vantaggi reali e tangibili?
Un immobile presentato correttamente, riduce sicuramente i tempi di vendita, ma ne aumenta pure il valore reale e percepito. Proprio per questi motivi, le statistiche dimostrano che gli immobili sui quali sono stati effettuati interventi migliorativi hanno avuto un prezzo di vendita più alto e minori richieste di sconto.
Alla nostra proposta di intervenire sul proprio immobile alcuni clienti ci hanno risposto: "in questo modo devo spendere dei soldi sulla casa".
Ovviamente è innegabile che sia richiesto un minimo di investimento. Ma cosa può accadere nel lasciare le cose così come sono?
- Dover ribassare il prezzo di un immobile del 10% o addirittura 20% per riuscire a venderlo.
- Ritrovarsi con un immobile invenduto per molti più mesi del previsto. In molti casi, l'acquisto di un nuovo immobile è legato alla vendita del precedente immobile.
Alla luce di quanto emerso, concludiamo con una domanda: siamo sicuri che non costi niente, presentare una casa nel modo scorretto?